ForumCommunity

Il Cavallo e Il Ragazzo

« Older   Newer »
  Share  
Piccola Phoenix
view post Posted on 8/9/2008, 21:05




Trama Del Libro
by Wikipedia



Il cavallo e il ragazzo è un romanzo di Clive Staples Lewis. È stato pubblicato nel 1954, quinto di sette libri pubblicati nella serie di Lewis "Le cronache di Narnia".

I libri in questa serie talvolta sono ordinati cronologicamente in relazione agli eventi nei libri invece che alle date della loro pubblicazione originale. In questo ordine alternativo, Il Cavallo ed il Ragazzo è il terzo libro. La storia è riferita anche a come una storia-dentro-una-storia nel primo libro pubblicato, Il leone, la strega e l'armadio. Il cavallo e il ragazzo è il solo libro di Narnia che non rappresenta bambini dal nostro mondo come i protagonisti principali della storia, sebbene gli adulti come la Regina Lucy, la Regina Susan, Re Edmund e Re Peter (tutti i quali sono apparsi prima ne Il leone, la strega e l'armadio) appaiono nel libro.


Quinta avventura nel mondo di Narnia, dove vivono animali parlanti, re e regine, creature misteriose e magia. Ma l’inizio di questo nuovo episodio avviene a Calormen e riguarda principalmente un ragazzo del luogo, Shasta. Shasta è sempre vissuto a Calormen alle dipendenze di un uomo che considera suo padre: Arshish. Sbriga le faccende come uno schiavo, pulisce le reti da pesca dell’uomo e vive solo di qualche tozzo di pane in una capanna sgangherata o, nel peggiore dei casi, nella stalla con l’asino. Ma egli ha la pelle differente da quella della gente di Calormen, la sua è chiara e palese segno delle sue origini nordiche, probabilmente narniane. Un dì alla loro capanna giunge un potente e ricco tarkaan che, dopo diverse contrattazioni col padre di Shasta, lo vuole come schiavo nella sua casa. Shasta, disperato ed impaurito dal suo futuro, dopo aver scoperto che il cavallo col quale era arrivato il ricco straniero era capace di parlare, intraprende una fuga verso Narnia(dove incontra una tarkaana di nome Aravis che scappa verso Narnia con una cavalla parlante di nome Uinni) che l’avrebbe portato ad attraversare il regno di Calormen, (compresa la capitale Tashbaan), il deserto e poi le montagne verso il regno di Archen, dove poi avrebbe scoperto di essere Cor, il principe peduto di Archen, figlio di re Luni di Archen, e gemello, di venti minuti più vecchio, di Corin. Cor sposò Aravis, e divenne re e di Archen. Bri(il cavallo di Cor) e Uinni andarno a vivere a Narnia.



Cosa Pensate Di Questo Libro?

 
Top
0 replies since 8/9/2008, 21:05   98 views
  Share